Dream Multimedia Dreambox DM 500 HD

Dreambox 500hd

Il Dreambox 500HD è il modello entry level  di piccolissime dimensioni della famiglia di decoder HD della Dream Multimedia.
Come tutti i ricevitori HD della Dream Multimedia utilizza Enigma 2 come GUI e ha naturalmente un sistema operativo Linux Based.
Questo ricevitore monta la nuova CPU MIPS a 400Mhz Dual Core ed è dotato di un buon Card Reader, LAN (10-100Mbts), Tuner Satellitare, uscita HDMI ma non ha l'USB. 

Confezione

La confezione risulta molto curata e ben ottimizzata: in pochissimo spazio è presente oltre al decoder, un cavo hdmi, il telecomando con pile, alimentatore e un piccolo manuale con qualche dettaglio.
Il manuale dettagliato è scaricabile dal sito della dream multimedia.
Non è presente il caso e-sata ma essendo un ricevitore entry level era prevedibile.

Aspetto

Il ricevitore 500HD è molto piccolo di colore nero ha un bel design che ben si adatta a vari tipi di arredamento e sopratutto ai nuovi televisori Led/Plasma di colore nero.
Sul frontalino è presente solo lo slot per la card e il pulsante per l'accensione/spegnimento, non è dotato di display o di slot Common Interface.
Le dimensioni sono veramente contenute 195 mm x 130 mm x 40 mm rispettivamente per Larghezza Profondità e Altezza  e il peso è di soli 700g, nonostante le ridotte dimensioni il ricevitore sembra molto solito.
Sulla parte alta e nei lati sono presenti vari fori per facilitare lo scambio di calore, guardandolo dall'alto si nota la ventola per il raffreddamento della CPU che sembra non essere rumorosa e può essere regolata via software tramite Enigma2.
A ricevitore acceso dalla parte alta è visibile una luce rossa data da alcuni led posti sulla scheda madre.

Connessioni

La parte posteriore è dotata di varie connessione tra cui: LBN IN, HDMI, Scart, eSata, uscita ottica, connettore di rete RJ-45 (10/100BT), connessione doppino telefonico per modem interno, interruttore di on/off, DC 12v per il cavo di alimentazione (alimentatore esterno di piccole dimensioni), usb mini per il rescue del ricevitore (non utilizzabile come porta USB).

Il ricevitore non ha la porta USB che tuttavia è installabile effettuando una piccola modifica hardware, naturalmente la modifica provoca la perdita della garanzia.

Interno

L'interno è ottimizzato al massimo, in pochissimo spazio c'è tutto quello che serve per avere un'ottimo decoder satellitare!
Aprendo il ricevitore si nota subito la grande ventola posta sopra il dissipatore della cpu: la ventola non è agganciata sul dissipatore ma sul case tramite una vite posta nella parte posteriore del ricevitore e un piccolo alloggiamento ad incastro sul frontale interno del decoder.
Togliendo la ventola si può avere una panoramica della scheda madre che risulta essere ben assemblata. Le piccole dimensioni del ricevitore non consentono il montaggio di un HDD anche di piccole dimensioni percui chi necessità di ulteriore spazio per poter registrare e immagazzinare contenuti multimediali dovrà acquistare una unità esterna esata.
L'alimentatore non è interno ma esterno in modo tale da risparmiare sulle dimensioni complessive del ricevitore.
Sulla mainboard sono visibili anche i chip di memoria ram 256MB e la memoria Flash da 64MB abbastanza per poter installare versioni modificate del firmware con qualche bel plugin. 

Telecomando

Il telecomando è nero e risulta essere di ottima fattura e molto resistente e fa tutto quello che ci si aspetta per l'utilizzo con Enigma 2.

Utilizzo del ricevitore

Sul ricevitore ho subito caricato la SIF TeAm Extreme Edition tramite la procedura web di aggiornamento che risulta essere facile e veloce (in circa 1 minuto si flasha il decoder).
Le funzionalità del firmware SIF TeAm sono uguali a tutti i ricevitori ipbox, vu duo e gli altri modelli dreambox dove rispetto al firmware default è possibile avere un numero consistente di plugin in più per fare le cose più varie oltre anche al gestore delle emu, il gestore dei pacchetti/plugin, CrossEPG per l'EPG, USB Tuner per le gestione di eventuali tuner DTT USB, il Gestore per i Moduli Kernel, Network Browser e tante altre funzionalità di base.

Appena acceso la nuova CPU dual core si fa sentire, infatti, l'avvio sembra molto più veloce e il ricevitore risulta essere molto responsivo.
Il cambio canali è ottimo e il decoder non sembra sentire la differenza tra canali SD o HD, i programmi cryptati vengono messi in chiaro quasi istantaneamente.
Entrando in telnet si vede subito che il ricevitore ha un load molto basso anche dopo ore di utilizzo sia su canali sd che hd che non se sembra sentire il carico del flusso hd.
La qualità video dopo l'aggiunta del nuovo hardware e della porta HDMI è a ottimi livelli e non vedo molte differenze con l'ipbox 9900HD o altri ottimi ricevitori HD.
Dopo aver visto il comportamento su Satellite che risulta essere ai massimi livelli disponibili attualmente sul mercato ho testato il funzionamento come Media Center e per farlo ho utilizzado BluRay Rip a 1080p o a 720p letti tramite la rete da una cartella condivisa Samba/Cifs su rete 10/100Mbts facilmente accessibile tramite il comodissimo Network Browser.
Come al solito iI Rip non sono stati scelti a caso ma ho utilizzato quelli che possono creare difficoltà e che hanno creato problemi a molti ricevitori.
Per la visualizzazione dei video ho usato il Media Player (integrato già su E2)  e con tutti i Film che su Ipbox non erano visibili o visibili con qualche problema: non ho avuto  difficoltà nella visualizzazione sia con quelli ad alto bitrate che con tutti gli altri tranne con uno con audio DTS che non si sentiva penso più per problemi di codec e non per altro.
La cosa strepitosa è che durante la visione il ricevitore risulta essere ancora molto responsivo con load molto basso che si aggira tra lo 0.50 max 1 una cosa non di poco conto.  


Consigli e conclusioni

Il Dreambox DM 500HD è uno dei ricevitori satellitari più performanti del momento, la nuova CPU Dual Core e il nuovo hardware lo rendono un ricevitore molto completo sia dal punto di vista satellitare che anche come media center capace di sopportare anche l'utenza più esigente che oltre al satellite fa un forte uso di contenuti multimediali, inoltre lo straordinario supporto della community web lo rende completissimo anche dal punto di vista di plugin ed estensioni che sul nostro repository superano le migliaia fra plugin/estensioni/moduli/drivers ecc...

I dreambox anche se hanno un costo più elevato rispetto alla media dei ricevitori di altri produttori rimangono attualmente i migliori ricevitori in circolazione sia come performance, supporto e stabilità di sistema essendo engima 2 nativamente sviluppato proprio per Dreambox.

Unica nota negativa il costo che ad oggi è di 349€ e la mancanza della porta USB che rende necessario l'acquisto di HDD con unità esterna esata o una modifica hardware che provoca l'invalidazione della garanzia.  


Commenti

Cerca

Condividi Articolo

Ultimi Tweets

SIF TeAm Nuova versione del Sito: risolti problemi downloads con FireFox oltre 2 anni
SIF TeAm Nuova versione del Sito con bugfix e nuovo LOGO! http://t.co/yVDBI4a2Qa oltre 2 anni
SIF TeAm E' arrivato il nuovo logo! a breve anche sul sito! http://t.co/ixeBlrZavg oltre 2 anni
SIF TeAm Area dedicata alla SIFBox sul Forum: http://t.co/Yd61JW6ZFK http://t.co/VVmsDfTKgu oltre 2 anni
SIF TeAm Nuva area dedicata alle SIFBox: immagine per il vostro media center targata SIF TeAm. http://t.co/QOARMk6rRt http://t.co/ggWdQEc7Yc oltre 2 anni
SIF TeAm Il nuovo sito del SIF TeAm è ONLINE: http://t.co/EAUh9kG5Qd http://t.co/GFxCBFvqcz circa 3 anni
SIF TeAm Nuovo sito del SIF TeAm in arrivo.... circa 3 anni
SIF TeAm Il nuovo Layout del forum è ONLINE: http://t.co/g7X1EXy1wk circa 3 anni
SIF TeAm Il SIF TeAm è arrivato su Twitter!! circa 3 anni